Mister Smart Innovation (Mister) è un Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata. La società comprende il CNR, le Università di Ferrara e Parma e imprese operanti in diversi settori manifatturieri. Mister fa parte del Tecnopolo Bologna CNR – ubicato presso l’Area della Ricerca CNR di Bologna – del quale è anche soggetto gestore.

Mister ha sviluppato notevoli competenze e tecnologie nel campo della sensoristica che sono state espresse ed applicate con successo in diversi progetti regionali, come SMEDIP “Sviluppo di sensori e metodologie per diagnostica predittiva nelle macchine automatiche per il packaging” finanziato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente” (DGR 774/2015) e nell’ambito di collaborazioni dirette con aziende leader nei settori biomedicale e automazione del territorio regionale e nazionale.

RUOLO NEL PROGETTO:

Nel progetto CRISALIDE, Mister svilupperà la rete di sensori ambientali wireless di temperatura, umidità ed illuminazione, nonché il sensore ottico custom di spore fungine. Inoltre, grazie alle proprie competenze nel machine learning, Mister si occuperà di sviluppare il software di diagnostica predittiva per individuare in anticipo condizioni ambientali anomale che possano comportare danni alle opere. Infine, Mister collaborerà alla validazione del sistema integrato di diagnostica sia in ambiente rilevante che nell’ambiente operativo delle biblioteche.

SITO WEB:

www.laboratoriomister.it

CONTATTI:

Pietro De Nicola:
denicola@laboratoriomister.it