Il Progetto CRISALIDE è presente con uno spazio digitale al Salone Internazionale del Restauro nella nuova edizione Live&Digital del 2021 (https://www.salonedelrestauro.com/).

Nel corso dell’evento, giovedì 2 settembre alle ore 11, sarà organizzato un webinar con la presentazione dello stato di avanzamento del progetto (Piattaforma Zoom: link; ID riunione: 834 579 7724; Passcode: kmJrj2).

Saranno descritti gli obiettivi del progetto per la realizzazione di un sistema integrato per la diagnostica predittiva e la digitalizzazione in modalità multispettrale applicabile nel campo della conservazione e accessibilità di opere d’arte, con particolare riferimento al campo del patrimonio librario.
Saranno inoltre descritte le attività delle specifiche fasi operative per la realizzazione del sistema, e saranno riportati i primi risultati della fase di sperimentazione e validazione attualmente in corso presso due biblioteche ospitanti un importante patrimonio di manoscritti: la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio dell’Istituzione Biblioteche di Bologna e la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Durante il webinar, coordinato da Massimiliano Fantini di Romagna Tech, interverranno i ricercatori coinvolti nel progetto:

Giacomo Soprani di Redox Progetti (Link presentazione REDOX)
Pietro De Nicola di Mister Smart Innovation (Link presentazione MISTER)
Maria Nicoli di Teknehub (Link presentazione TEKNEHUB)